Il Presidente

Biagio La Monica

Presidente

Biagio La Monica è nato a Palermo il 1 ottobre 1958. 

Ispettore con il grado di Luogotenente C.S., è l'attuale comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sansepolcro (AR). 

Nel corso della sua ultra-quarantennale carriera militare è stato pluri-encomiato ed insignito delle seguenti onorificenze e decorazioni: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana (2 giugno 2006); Medaglia Mauriziana al Merito di Dieci Lustri di carriera militare (20 aprile 2009); Medaglia Militare d'Oro di Lungo Comando (vent'anni); Croce d'Oro per Anzianità di Servizio Militare (40 anni). Per eccezionali meriti di servizio gli sono state conferite, inoltre, le Cittadinanze Onorarie dai Comuni di Rizziconi (RC), San Ferdinando (RC), Serrata (RC) e Candidoni (RC). 

Il 1 luglio 2009 entra a far parte della Croce Rossa Italiana, aderendo alla già componente dei Donatori Sangue.

In data 6 marzo 2012, dopo avere frequentato i relativi corsi, acquisisce la qualifica di Soccorritore Nazionale ed entra a far parte della Colonna Mobile della Regione Toscana.

E' laureando in Comunicazione Internazionale presso l'Università per Stranieri di Perugia.

Il 28 febbraio 2016 viene eletto Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Sansepolcro, in seno al quale regge ad interim le Aree 4 (Principi e Valori) e 6 (Sviluppo).